Bicchieri e calici da vino: un must per i professionisti del beverage (e non)
Brillanti, trasparenti, classici o contemporanei, bicchieri e calici da vino sono fondamentali per qualunque locale, ristorante o cucina che si rispetti. Nel nostro negozio trovate bicchieri da vino di vetro di alta qualità (calici Bormioli e Rastal, per citare i più richiesti), tutti realizzati presso affermate vetrerie europee e adatti a servire spumante, vino bianco e rosso. E non mancano moderni tumbler, perfetti per gustare sidro, long drink e altre bevande. Navigate nel nostro catalogo e lasciatevi ispirare!
Bicchieri da vino: quali sono i calici più diffusi
Indispensabili per una mise en place impeccabile e un servizio perfetto, i calici da degustazione sono uno dei simboli dell'arte del ricevere e della cultura della tavola. Esiste una straordinaria varietà di bicchieri per quasi ogni tipo di vino: calici da vino rosso, bianco, bollicine e rosé. Per un ottimo servizio, sono tuttavia sufficienti i calici più diffusi. Di seguito riportiamo una breve panoramica:
I calici da vino bianco
- Bicchiere flûte: calice lungo e sottile dalla forma slanciata e allungata. È comunemente usato per esaltare il perlage degli spumanti. La forma allungata del bicchiere aiuta a preservare le bollicine e a concentrare gli aromi verso il naso.
- Bicchiere Tulipano: generalmente utilizzato per vini bianchi, giovani e fruttati, il calice Tulipano presenta un’inconfondibile forma floreale, con una leggera svasatura verso l’imboccatura. Caratteristica quest'ultima che esalta al massimo gli aromi primari dei bianchi e rosati leggeri. La sua forma aiuta a catturare i profumi del vino, concentrandoli verso il naso, per offrire un'esperienza gustativa più intensa.
- Bicchiere Renano: bicchiere tondeggiante che propende a rastremarsi verso alto, adatto al bianco più strutturato e maturo, a grandi spumanti o vini corposi come il Riesling. La forma del Renano consente agli aromi complessi di liberarsi lentamente e di apprezzare tutte le sfumature del vino bianco.
Calici da vino rosso
- Calice Ballon: come per tutti i bicchieri da vino rosso, il Ballon presenta una coppa tonda e larga "a palloncino" capace di esaltare gli aromi secondari e terziari dei rossi poco invecchiati. È adatto a vini di medio corpo, la sua forma permette una buona ossigenazione, preservando le doti di freschezza del vino.
- Calice Borgogna: più ampio e aggraziato del Ballon, il Borgogna è un calice leggero usato per vini strutturati dal corpo medio, come il Pinot Nero e più in generale i rossi francesi di buona qualità. La forma del calice permette al vino di esprimere al meglio la sua complessità aromatica.
- Calice Grand Ballon: bicchiere importante, il Gran Ballon si caratterizza per imboccatura e pancia più basse del Borgogna e una coppa ampia e panciuta che svolge una funzione di piccolo decanter. La sua ampiezza permette una buona ossigenazione del rosso e consente di far apprezzare appieno i profumi e gli aromi complessi di vini austeri durante la degustazione.
Calici da vino dolce per dessert
- Coppa: è un bicchiere ampio e poco profondo, spesso utilizzato per servire vini e spumanti dolci, realizzati con uve aromatiche (dal moscato a spumanti a metodo Charmat). Il suo design permette di apprezzare i sentori dei vini dolci e di facilitarne la degustazione.
- Tulipano piccolo: è utilizzato per vini passiti dolci e vini liquorosi. La coppa ampia e arrotondata consente una buona ossigenazione del vino e l'espressione dei suoi aromi complessi.
- Bicchiere Sauternes: bicchiere da degustazione per vini da meditazione dolci e muffati, ovvero vini strutturati da sorseggiare lentamente, in genere serviti fuori pasto.
Bicchieri da vino: il decalogo per una mise en place impeccabile
Non è solo una questione di bon ton, il Galateo della tavola fornisce delle regole pratiche che agevolano il servizio. Per una mise en place ineccepibile è importante disporre sulla tavola ogni elemento come segue:
- sottopiatto, piatto e piatto da minestra sovrapposti
- forchette a sinistra dei piatti, sistemate in base all’utilizzo
- coltelli a destra con la parte affilata rivolta verso il piatto
- cucchiaio a destra collocato verso l'esterno
- cucchiaino, forchetta e coltello da dessert in alto, accanto al bordo superiore del piatto
I bicchieri vanno invece collocati alla destra del piatto, nell’ordine a seguire:
- bicchiere da acqua (tumbler o calice)
- bicchiere da vino bianco
- bicchiere da vino rosso
- flûte
Al centro della tavola devono essere disposte le bottiglie d'acqua e le bottiglie di vino. Per un servizio elegante, servite le bevande analcoliche in brocche di vetro. Inoltre, dopo aver stappato la bottiglia davanti ai commensali, è buona norma far ossigenare i vini invecchiati e robusti in decanter di cristallo o vetro.
Spunti per una tavola informale, ma perfetta
Preferite un'apparecchiatura informale, “scomposta” ma super creativa? Tutto è permesso: dalle stoviglie disposte in modo anarchico ai piatti e posate spaiate, dai bicchieri di vetro colorati, alle tovaglie variopinte. Ma il calice da vino giusto resta un imperativo categorico che non può essere infranto. Perché il bicchiere, quando si tratta di vino, non è un contenitore qualsiasi, bensì il frutto di una ricerca che unisce estetica e funzionalità pratica, progettato per intensificare gli aromi e i sapori di quello che anticamente era conosciuto come il nettare degli dèi.
Se desiderate acquistare un set di calici da vino particolari o classici, che si adattino a qualsiasi rosso, bianco e rosé è opportuno scegliere quelli con le seguenti caratteristiche:
- coppa capiente che si restringe verso il bordo superiore (come quella dei bicchieri Ballon). Questa forma amplifica i profumi dirigendoli verso il naso quando si fa roteare il bicchiere;
- vetro o cristallo perfettamente trasparenti che lascino apprezzare il colore del vino;
- altezza e capienza adatte a contenere la giusta quantità di vino quando vengono riempiti per un terzo.
Dalla cantina alla tavola: tutti i segreti per un elegante servizio del vino
Non occorre essere esperti sommelier per offrire un servizio del vino eccellente, anche in casa. Prima di servire il vino, occorre anzitutto conservarlo alla giusta temperatura, ovvero a una temperatura da cantina (fra 14° e i 15°C) e disporre di bicchieri da vino adeguati:
- calici per vini rosati
- calici per vini bianchi
- calici per vini rossi
- flûte, calici per spumanti e champagne
Per servire correttamente una bottiglia di vino seguite i seguenti consigli:
- Aprite correttamente la bottiglia di vino: munitevi di un tovagliolo, un cavatappi e un piattino; quindi, rimuovete la capsula termoretraibile con l’apposito coltellino integrato nel cavatappi e procedete all’apertura. Controllate che il vino non abbia sentore di tappo, semplicemente annusando.
- Servite il vino nei bicchieri adatti: ad esempio, calici da vino rosso grandi, bicchieri Bordeaux, ecc.; quindi, inclinate leggermente la bottiglia e versate il vino, sempre da destra, a tutti i commensali. Evitate tassativamente l’uso di calici da vino in plastica.
- Servire il prosecco o lo champagne: aprite la bottiglia; quindi, rimuovete la gabbietta in metallo e aprite il tappo esercitando una certa pressione e facendo ruotare la bottiglia in senso orario, in modo da far uscire lentamente l'anidride carbonica. Successivamente, versate il vino nei bicchieri (calici da champagne, calici da prosecco, flûte, a seconda del tipo di bollicine).
- Asciugate il collo della bottiglia: terminato il servizio del vino, è bene rimuovere eventuali gocce residue. È un gesto semplice, ma che fa sempre una buona impressione sui clienti o i vostri ospiti.
- Utilizzare un decanter di vetro o cristallo: sia per il servizio di vini maturi, per separare i sedimenti che possono crearsi con il tempo che per i vini giovani, per favorirne l’ossigenazione e permettere al bouquet aromatico di esprimersi pienamente.
Dalla bottiglia al bicchiere da vino: suggerimenti per la degustazione e il servizio del vino
Siete appassionati di vini, dei professionisti o semplici curiosi? Ecco alcune risposte alle domande più comuni sul tema del wine tasting:
Quanto vino versare nel bicchiere?
Una regola fondamentale da seguire è quella di non riempire il bicchiere di vetro oltre i 2/3 della sua capacità. Fanno eccezione i grandi rossi, per i quali è consigliabile non superare 1/3 del calice. Seguendo queste indicazioni, il vino potrà avere un'adeguata ossigenazione, raggiungere la temperatura perfetta e liberare appieno tutti gli aromi, esprimendo al massimo tutte le sue proprietà: l'ideale per una degustazione ottimale.
Diversa è invece la quantità indicata per le bollicine. Per un brindisi perfetto, la quantità ideale da versare nel calice da champagne o prosecco è di circa 150 ml, a seconda del bicchiere. Secondo la regola tradizionale i bicchieri da champagne devono essere riempiti al 90%, per esaltare al meglio il perlage.
Come tenere in mano il calice di vino, bianco o rosso
La degustazione di un buon vino coinvolge i nostri sensi in un'esperienza sinestetica straordinaria e coinvolgente. Ed è quindi un momento da "assaporare" tenendo il calice di vetro in modo corretto! Le opinioni degli esperti, tra cui enologi e sommelier, convergono su alcune regole auree riguardanti la corretta presa di un bicchiere da vino. La prima in assoluto è: non impugnare mai il calice dalla coppa! Per tenere in mano il bicchiere da vino correttamente vi sono essenzialmente due modi:
- Il calice si tiene dallo stelo con tre dita, mantenendo la mano lontana dalla coppa. Il pollice, l'indice e il medio avvolgono lo stelo, mentre il medio viene adagiato sotto il piedino del bicchiere. Questo metodo è consigliato per calici da vino grandi o pesanti, poiché offre una presa sicura e stabile.
- Un metodo simile al primo, ma con il medio posizionato sotto le altre due dita. Questo stile è adatto a bicchieri leggeri, come quelli per vini bianchi o champagne.
Seguire queste regole non va inteso come un atteggiamento snobistico, ma come un primo passo per immergersi nell’appassionante mondo del wine tasting.
Perché è essenziale tenere in mano il calice da vino correttamente?
Vi sono due motivi principali per cui è di fondamentale importanza impugnare il bicchiere dallo stelo.
- Il primo è per evitare di riscaldare il bicchiere e quindi il vino. Per una degustazione ottimale, i vini vengono serviti a una temperatura specifica e il contatto diretto con la mano può alterare la temperatura e influire sul profilo aromatico del vino.
- Il secondo motivo è per evitare che gli odori (di sapone, gel igienizzanti, tabacco) che le mani trattengono possano compromettere la corretta valutazione olfattiva del vino e lasciare antipatiche macchie sulla coppa del bicchiere.
Dove acquistare calici e bicchieri da vino all’ingrosso e dettaglio
Esplorate la vasta selezione di calici e bicchieri da vino all'ingrosso e dettaglio nel nostro negozio online. Offriamo una varietà di opzioni per bar, ristoranti, hotel e privati, inclusi bicchieri da vino professionali, bicchieri da acqua, da alcolici, birra, prodotti di caffetteria e altro ancora.
I nostri prezzi sono accessibili e diminuiscono in base alla quantità ordinata. Spedizione rapida e articoli di alta qualità provenienti da rinomate vetrerie e aziende europee sono uno dei punti di forza del nostro e-shop.
Oltre ai calici per vino, disponiamo anche di:
- vasetti per la conservazione sottovuoto e accessori compatibili
- barattoli ermetici di vetro
- chiusure per vasetti e copri vasetti in tessuto
- bottiglie per bevande come latte e succhi di frutta
- bottiglie per liquori e distillati
- bottiglie per conserve e condimenti, come bottiglie da olio, aceto, ecc.
- accessori per l'imbottigliamento e confezionamento
Lasciatevi ispirare dai prodotti in catalogo: scegliete la convenienza, la qualità e la varietà dei nostri articoli per arricchire la vostra attività o la tavola con calici e bicchieri da vino in vetro (per rosso e bianco). Affidatevi alla pluriennale esperienza di Bottiglie e vasi: acquistare online non è mai stato così divertente e sicuro!
Per essere rimanere sempre aggiornati sulle novità in catalogo, offerte e sconti esclusivi, iscrivetevi alla nostra newsletter e cominciate a risparmiare oggi stesso.