-
-
Bottiglie per olio e aceto
-
Bottiglie da vino
-
Bottiglie da birra
-
Borracce
-
Bottiglie farmaceutiche
-
Bottiglie di latte
-
Bottiglie per distillati
-
Bottiglie per liquori
-
Bottiglie per succhi di frutta
-
Flaconi per profumo
-
Boccette per smalto
-
Bottigliette mignon
-
Bottiglie squeeze
-
Bottiglie per conserve
-
Bottiglie serigrafate e decorate
-
Bottiglie per gin
-
Bottiglie natalizie
-
Bottiglie decorative
-
Bottiglie per bomboniere
-
Bottiglie per olio e aceto
Bottiglie da vino
Non disponibile
Non disponibile
Non disponibile
Non disponibile
Non disponibile
Non disponibile
Non disponibile
Non disponibile
Non disponibile
Non disponibile
Non disponibile
Non disponibile
Non disponibile
Bottiglie vino: tipologie, dimensioni e forma
Per ordinare bottiglie di vino all’ingrosso e dettaglio bastano pochi clic! bottiglie-e-vasi.it offre un vasto assortimento di bottiglie per vino al miglior prezzo. Disponibili in diverse tipologie, colori e chiusure, le nostre bottiglie sono adatte a vini rossi, bianchi, rosati e spumanti. La nostra selezione vanta numerosi tipi di bottiglie di vetro per vino, come la bottiglia Bordolese, Borgognotta, Renana e altre. Potete anche acquistare delle etichette per avere delle bottiglie di vino personalizzate.
In passato i vini venivano conservati in botti di legno e serviti in brocche di ceramica. L’origine della bottiglia di vetro risale al XVII secolo, quando si è affermata come contenitore principale da imbottigliamento del vino, per trasportarlo e distribuirlo.
Oggi, i vini sono prodotti in cantine vinicole, dove vengono fatti maturare in botti per poi essere imbottigliati. Le tipologie di bottiglie per vino sono numerose e la scelta dipende dal tipo di vino da imbottigliare ma anche dal gusto personale.
Nel nostro ricco catalogo si trovano svariate tipologie di bottiglie per vino sfuso, come bottiglie Bordolesi, bottiglie Borgognotte, Champagnotte, solo per citare quelle più utilizzate.
Tipi di bottiglie per vino più conosciuti
Bottiglia Bordolese: originaria di Bordeaux, da cui prende il nome, la bottiglia Bordolese è una delle più usate. Presenta una forma cilindrica, fondo incavo e spalla pronunciata. È una bottiglia classica in cui vengono imbottigliati il Merlot, il Sauvignon Blanc e numerosi vini italiani, oltre a quelli provenienti da vitigni bordolesi.
Bottiglia Borgognotta: conosciuta anche come Borgognona, questa bottiglia di vetro per vino di origine francese si usa solitamente per rossi e bianchi della Borgogna come lo Chardonnay e Pinot Noir, i vini della Loira, ma anche il Barolo. Presenta una spalla slanciata, fondo incavo, collo lungo e un corpo arrotondato che si fonde dolcemente al collo allungato. La Borgognotta si usa principalmente per imbottigliare vini rossi e bianchi.
Bottiglia Renana: conosciuta anche come bottiglia Alsaziana, presenta una forma elegante e allungata, è priva di spalla e vanta collo e corpo sottili e slanciati. Viene usata principalmente per imbottigliare vini alsaziani e tedeschi, come il Riesling, e vini da dessert.
Bottiglia Champagnotta: usata principalmente per vini spumanti e champagne, perché resiste alla pressione dei vini frizzanti, la Champagnotta ha una forma simile alla bottiglia Borgognotta ma con un vetro più spesso, corpo panciuto, spalla e fondo molto pronunciati.
Perché le bottiglie per vino hanno il fondo che rientra?
La base concava è una delle caratteristiche principali della bottiglia di vino, questa forma fornisce infatti maggiore stabilità, perché sopporta l'alta pressione interna causata, tra gli altri fattori, dall'acido carbonico e dalla pressione che si verifica durante l'imbottigliamento del vino.
Grazie al caratteristico fondo concavo, le bottiglie usate per il vino sono più maneggevoli: è più facile versare il contenuto nei bicchieri e afferrare la bottiglia. Caratteristica non meno importante è la forma dei bordi particolarmente pronunciati che consentono di raccogliere i residui derivanti dall’acido tartarico (e non solo), in modo tale che non si rimescolino facilmente dopo aver posato la bottiglia.
Accessori e tappi per bottiglie di vino, quali scegliere?
Uno degli accessori fondamentali per imbottigliare il vino è sicuramente il tappo. Un classico dei classici è quello in sughero, ma vi sono anche altri materiali tradizionalmente impiegati tra cui il legno e la plastica.
I tappi di sughero naturale sono i più utilizzati, perché pregiati e durevoli. Il nostro negozio online offre diverse tipologie e formati di tappi per bottiglie di vetro per vino. Oltre a quelli monopezzo offriamo anche tappi in sughero agglomerato, ricavato dal granulato naturale legato con la resina. Disponiamo anche di tappi a "T" con base di sughero e ghiera in legno o plastica.
Per sigillare ermeticamente le bottiglie di vino bianco, rosso o frizzante si possono anche usare delle chiusure in materiale alternativo al sughero, come ad esempio i tappi a corona e i tappi a vite. Per lungo tempo queste chiusure non hanno avuto un pieno consenso tra gli esperti di vino.
La tendenza attuale vede invece sempre più viticoltori commercializzare i loro vini di alta qualità in bottiglie con tappi a vite o a corona, perché i vantaggi risultano numerosi: queste chiusure sono igieniche e meno costose dei tappi naturali, sono più facili da aprire e, nel caso dei tappi a vite, più facili da richiudere.
Imbottigliamento vino: quando si usano le capsule termoretraibili?
Dopo aver chiuso la bottiglia con un tappo in sughero, si può usare la cosiddetta capsula termoretraibile come sigillo di sicurezza. Queste capsule enologiche si applicano sul tappo e collo della bottiglia e si restringono con il calore. La capsula funge da sigillo ermetico e fornisce un certo grado di protezione contro i parassiti, come le tarme del sughero. Navigate nel nostro catalogo per trovare gli accessori per bottiglie per vino sfuso che assecondano le vostre esigenze.
Curiosità: perché le bottiglie di vino sono da 750 ml?
I formati delle bottiglie di vino sono numerosi e ognuno ha una propria denominazione enologica, riconosciuta in tutto il mondo. La bottiglia da 0,75 litri (come la Bordolese) è quella Standard, le sue dimensioni ne facilitano il trasporto, lo stoccaggio ma anche l'esposizione, perché gli scaffali da vino sono progettati per questo tipo di misura.
La bottiglia da 350 ml, detta anche mezza bottiglia o Demi, è usata principalmente per vini passiti o vini fermi (rossi o bianchi) e impiegata generalmente in ristoranti o alberghi per offrire al cliente la possibilità di assaggiare più vini o di bere una quantità inferiore.
Tra i grandi formati, la bottiglia Magnum è sicuramente quella più diffusa, perché consente un ottimo invecchiamento del vino. Solitamente si trova in serie limitate e solo per etichette rinomate. Nella forma è simile alla Champagnotta, ha un corpo panciuto e una capacità di 1,5 litri, è generalmente usata come bottiglia per vino bianco frizzante, come champagne o spumanti.
Perché le bottiglie di vino sono verdi o scure?
Il colore della bottiglia da vino è estremamente importante per la buona conservazione del prodotto. Il vino è infatti sensibile alla luce e viene solitamente imbottigliato in bottiglie di vetro scure. Fanno eccezione i bianchi e i rosé che si consumano poco tempo dopo l’imbottigliamento, per questi tipi di prodotti è più indicata la bottiglia verde chiaro, ambrata o trasparente.
Non è così per la maggior parte dei vini che maturano in bottiglia e non possono essere esposti alla luce. Il nostro negozio dispone di bottiglie per vino verde antico, che offrono un livello di protezione ottimale e riducono gli effetti ossidanti della luce sul vino. Abbiamo naturalmente altri tipi di bottiglie, trasparenti o blu antico, perfette per travasare il viso sfuso o per imbottigliare vini da servire su una tavola gourmet.
Quanto dura una bottiglia di vino aperta?
Molto dipende dal tipo di vino, tuttavia vi sono delle regole generali di conservazione dopo l'apertura. In generale sì può dire che i vini con maggiore tasso alcolico e zuccherino si conservano più a lungo. Di seguito una breve lista dei tipi di vino e relativi giorni di conservazione:
- vini frizzanti: prosecco, spumante o champagne si conservano in frigorifero non più di tre giorni
- vini bianchi leggeri, rosé e bianchi dolci: con tappo di sughero, durano in frigo dai cinque ai sette giorni
- vini rossi: con tappo di sughero, si conservano in luogo fresco e buio dai tre ai cinque giorni
- vini bianchi corposi: si conservano in frigo dai tre ai cinque giorni
Come conservare correttamente il vino imbottigliato?
Quando si conserva il vino non conta solo la scelta della bottiglia giusta. Anche altri fattori giocano un ruolo importante. In generale, il vino dovrebbe essere protetto dalla luce e non essere esposto a forti vibrazioni o a estreme fluttuazioni di temperatura. Una temperatura costante tra i 10° e i 15° è considerata ottimale.
Le bottiglie di vino con tappo in sughero devono essere conservate in orizzontale o in posizione leggermente inclinata (5°) per evitare che il tappo si secchi e si restringa perdendo la sua elasticità e dunque la tenuta ermetica, permettendo così all’ossigeno di penetrare all’interno.
Non è così per alcuni vini giovani, destinati al consumo entro pochi anni, che hanno un tappo sintetico e possono essere conservati in verticale in un ambiente dal tasso di umidità di circa il 50% o più. Le bottiglie di vino con tappi a vite, tappi a corona o tappi di plastica possono anche essere conservate in verticale.
Bottiglia di vino personalizzata: dalla decorazione o stampa su vetro alle etichette vino
Utilizzando un po’ di fantasia, si possono realizzare delle bellissime bottiglie di vino personalizzate, dipinte o decorate con un collage o delle etichette per vino personalizzate. Le bottiglie di vino bianco trasparenti usate come portacandele, in ristoranti o sul tavolo da pranzo, creano un'atmosfera suggestiva e molto romantica.
Se acquistate delle bottiglie di vino vuote potete farle stampare (a partire da una piccola quantità), sia per valorizzare il vostro brand che per personalizzare la vostra produzione personale. bottiglie-e-vasi.it offre un servizio di stampa su vetro, che consente di realizzare una decorazione speciale.
Dove comprare bottiglie di vetro per vino e accessori
Su bottiglie-e-vasi.it troverete tutto ciò che serve per imbottigliare il vino: dalle bottiglie di vetro a tappi compatibili, ma non è tutto! Nel nostro negozio online potete acquistare anche delle tappatrici manuali per tappi a corona e tappatrici a leva, per tappi in sughero. Disponiamo inoltre di una grande varietà di capsule termorestringenti di colori e formati diversi.
Quanto costa una bottiglia di vino
Dalla classica Bordolese alla bottiglia Borgognotta, Champagnotta, Renata e Champagne Cuvée, il nostro negozio di bottiglie all’ingrosso e dettaglio offre un ricco assortimento di bottiglie di vetro vuote per vino a un prezzo decrescente e vantaggioso.
Il prezzo di ogni bottiglia varia a seconda della tipologia e formato. Troverete tutte le informazioni necessarie sulla pagina prodotto, che indica il prezzo di ogni bottiglia in base alla quantità. Ecco in breve alcuni dei formati di bottiglie più apprezzati:
- bottiglia standard da 0,75 litri
- bottiglia Magnum da 1,5 litri
- bottiglia da litro
- bottiglia Demi o mezza bottiglia da 0,375 litri
- bottiglia da 0,5 litri.
Tutti i nostri articoli sono prodotti in Europa.