Come organizzare la cucina con i barattoli di vetro
Organizzazione in cucina sì, ma con stile: ecco le regole
Organizzare la cucina in modo efficiente e stiloso risulta talvolta una vera sfida, ma con gli accorgimenti giusti e i contenitori adatti, il cuore della casa può trasformarsi in uno spazio ordinato e funzionale.
La cucina moderna richiede funzionalità, stile e sostenibilità. Con la diffusione dell'open space, anche la dispensa è diventata un elemento d'arredo capace di conferire personalità all'ambiente. Ma come mantenere l'ordine, combinando praticità ed estetica?
Barattoli di vetro: perfetti organizer da cucina
I barattoli per conserve e i vasetti per marmellata sono ideali per conservare svariati alimenti in modo ordinato e per creare un angolo di design in cucina. Resistenti, facili da pulire e privi di BPA, i vasetti ermetici rappresentano una risorsa preziosa in ogni cucina e living.
Il nostro negozio offre numerosi tipi di barattoli a tenuta ermetica: dai vasetti Bormioli, ai più moderni Lock-Eat con coperchio separabile, fino ai Weck, solo per citarne alcuni.Barattoli e bottiglie di vetro possono rendere la cucina più organizzata ed esteticamente accattivante, ecco come:
Lorem Ipsum dolor sit amet
Lorem ipsum dolor sit amet, consetetur sadipscing elitr, sed diam nonumy eirmod tempor invidunt ut labore et dolore magna aliquyam erat, sed diam voluptua. At vero eos et accusam et justo duo dolores et ea rebum. Stet clita kasd gubergren, no sea takimata sanctus est Lorem ipsum dolor sit amet. Lorem ipsum dolor sit amet, consetetur sadipscing elitr, sed diam nonumy eirmod tempor invidunt ut labore et dolore magna aliquyam erat, sed diam voluptua. At vero eos et accusam et justo duo dolores et ea rebum. Stet clita kasd gubergren, no sea takimata sanctus est Lorem ipsum dolor sit amet.
Usare i barattoli ermetici per conservare gli avanzi
I vasetti di vetro sono ideali per conservare gli alimenti in frigorifero: sono igienici e resistenti. In particolare, i barattoli a bocca larga sono i più adatti a custodire gli avanzi in modo pratico sicuro. Potete persino riscaldare direttamente le pietanze al microonde (senza il coperchio) e consumarle o servirle direttamente in barattolo.
Conservare frutta e verdura in vasetti ermetici
Lavate la lattuga, la rucola, gli spinaci e altri vegetali, tagliateli a pezzetti e metteteli in contenitori capienti: si manterranno freschi e croccanti per giorni. Allo stesso modo potete conservare i germogli freschi e le erbe aromatiche. Lo stesso vale per la frutta lavata e tagliata a pezzetti, pronta da gustare o per arricchire yogurt e cereali per la prima colazione.
Congelare gli alimenti in barattoli di vetro
I barattoli di vetro sono anche adatti a congelare gli alimenti. Non riempiteli fino all'orlo e assicuratevi di lasciare spazio sufficiente per l'espansione durante il congelamento. Infine, scegliete dei contenitori idonei al freezer, consultando sempre le indicazioni del produttore.
Utilizzare i barattoli come contenitori porta pranzo
I barattoli di vetro sono un'alternativa sostenibile ai classici portapranzo o alle schiscette. Al loro interno potete conservare e trasportare le pietanze per il meal prep per poi riscaldarle e consumarle direttamente nel barattolo.
Riordino intelligente in cucina con barattoli e bottiglie di vetro
Biscotti, farina, pasta, legumi, sale, zucchero, caffè e altri prodotti secchi possono essere conservati in barattoli da cucina. Per organizzare l'ambiente al meglio la parola d'ordine è: decluttering, ovvero eliminare tutti gli oggetti (e gli alimenti) inutili per riorganizzare la dispensa in modo intelligente.
Ecco come cominciare:
- Re-packaging: per riorganizzare lo spazio in modo gradevole e fare della dispensa un angolo che aggiunge personalità alla cucina, togliete tutti i prodotti dalle confezioni originali e sistemateli in contenitori esteticamente accattivanti.
- Controllare la scadenza: controllate la scadenza degli alimenti, smaltire quelli scaduti e utilizzare in modo razionale lo spazio disponibile.
- Classificate i prodotti per categorie: suddividete i prodotti per tipologia ed etichettate bottiglie e barattoli con etichette adesive dello stesso tipo; collocate pasta, riso farine su uno stesso ripiano, oli e condimenti vari in un altro, ecc.
- Efficienza e sostenibilità in frigorifero: per risparmiare lo spazio e ridurre sprechi alimentari, mettete in ordine il frigo collocando i prodotti in ordine di utilizzo; quindi, tenete a portata di mano quelli che usate spesso o quelli a scadenza ravvicinata; quindi sistemate in posizione defilata quelli che utilizzate meno. Per generare più spazio scegliete barattoli impilabili come i vasetti Weck e i vasetti Lock-Eat.
- Scegliere i contenitori adatti: per farine, zucchero, semi oleaginosi e frutta secca sono preferibili barattoli in vetro. Per alimenti secchi come pasta, riso e legumi vanno anche bene i barattoli in plastica, purché idonei al contatto con gli alimenti. Infine, per generare ordine, considerate la profondità di mensole e scaffali e disponete i contenitori in ordine di altezza.
- Etichettate: etichettate i barattoli riportando la data di scadenza degli alimenti su etichette adesive, in alternativa potete scrivere direttamente sui vasetti con dei pennarelli a gesso liquido cancellabile. Se desiderate dei barattoli di design scegliete i vasetti Fido con etichetta effetto lavagna: sono riutilizzabili e più arredano!
Quali alimenti si possono conservare nei barattoli da cucina?
La risposta è: tutto ciò che desiderate, a patto che scegliate il contenitore nel materiale adatto agli alimenti. Il vetro è sicuramente il migliore perché inerte e privo di BPA, ma attenzione al coperchio: è fondamentale che sia idoneo adatto al contatto con gli alimenti. Infine, selezionate i contenitori in base alla tipologia di prodotto da conservare:
- Per le spezie: appositi portaspezie
- Per alimenti freschi e deperibili: barattoli ermetici di vetro
- Per grandi quantità: contenitori da cucina capienti
Non solo alimenti: ecco come ri-organizzare gli ambienti della casa con i barattoli
Oltre a essere utili in cucina, i barattoli di vetro possono essere impiegati anche in altri ambienti come il bagno, il soggiorno, lo studio, le camere da letto e il garage.
Regalatevi un bagno stile spa con barattoli e bottigliette di vetro o plastica
Trasformate l'ambiente più intimo della casa in un'oasi di relax dedicata al benessere. Per tenere ordinati cosmetici e piccoli utensili scegliere dei set di barattoli di ceramica e bottiglie dello stesso stile e materiale.
Anche i barattoli e bottiglie di vetro trasparenti sono perfette per conservare i prodotti per la cura personale. Per un restyling dell'ambiente conservate shampoo, balsamo e detergenti in bottiglie da farmacia da 100-200 ml: conferiscono all'ambiente un'elegante nota rétro-chic. Per piccoli accessori, make-up, sali da bagno e altro potete anche usare dei contenitori per cosmetici in plastica.
Infine, circondatevi di piante: purificano l'aria e aiutano a combattere lo stress, trasformando ogni bagno in una vera e propria spa domestica.
Studio e soggiorno sempre in ordine con i barattoli di vetro
I barattoli ermetici sostituiscono perfettamente i classici organizer in plastica, personalizzando ogni ambiente con una nota di stile. Al loro interno potete alloggiare piccoli oggetti: dalle graffette, ai post-it, dai pennarelli ad altro materiale di cancelleria, per avere sempre tutto in ordine e a portata di mano.
I barattoli di vetro e plastica sono anche adatti ad altri ambienti come il soggiorno, la cameretta dei bambini o il ripostiglio. Sono perfetto come portaoggetti o portaminuteria, per custodire accessori e piccola oggettistica.
Acquistare barattoli e contenitori per organizzare la cucina (e non solo)
Bottiglie e vasi vi offre una vasta selezione di barattoli dal design differenziato, adatti a svariate esigenze. Il nostro assortimento offre prodotti di alta qualità realizzati presso rinomate aziende europee. Fra questi spiccano i:
- Vasetti Fido
- Vasetti Le Parfait
- Vasetti Quattro Stagioni
- Vasetti e bottiglie Bormioli
- Bottiglie e vasetti Weck
- Bottiglie e vasetti Lock-Eat
Per un restiling di tutti gli ambienti scegliete sempre contenitori dal design simile, soprattutto se avete una cucina a vista.
Approfittate della nostra scala di prezzo a volume, delle offerte a tempo limitato e della qualità dei nostri articoli. Per restare sempre aggiornati sulle novità in assortimento e ricevere subito sconti speciali, iscrivetevi alla nostra newsletter e cominciate a risparmiare subito.
Barattoli di vetro
Disponibile subito, tempi di consegna 2-5 giorni (IT)
Disponibile subito, tempi di consegna 2-5 giorni (IT)
Disponibile subito, tempi di consegna 2-5 giorni (IT)
Disponibile subito, tempi di consegna 2-5 giorni (IT)
Non disponibile
Disponibile subito, tempi di consegna 2-5 giorni (IT)
Disponibile subito, tempi di consegna 2-5 giorni (IT)
Disponibile subito, tempi di consegna 2-5 giorni (IT)
Non disponibile
Disponibile subito, tempi di consegna 2-5 giorni (IT)