Liquore al basilico, una ricetta fresca e aromatica
Liquore al basilico, un super classico della tradizione liquoristica italiana.
Profumato, rinfrescante e dal gusto insolito, il liquore al basilico è un'ottima bevanda alcolica da sorseggiare a fine pasto. È tipico della tradizione ligure e pugliese, dove il basilico è un ingrediente essenziale della cucina locale. Il liquore al basilico fatto in casa è un digestivo aromatico anche usato come ingrediente per mix freschi ed estivi. La nostra ricetta è facile da eseguire e richiede solo un po' di pazienza durante il periodo di infusione e di riposo.
Pronti a sorprendere i vostri ospiti con un ammazzacaffè davvero speciale? Allora allacciate il grembiule e cominciate a sperimentare!
Ingredienti
Ingredienti
Utensili per la preparazione
Preparazione
Preparazione del liquore al basilico
Lavare e asciugare le foglie di basilico: lavare accuratamente le foglie di basilico e asciugarle delicatamente con un panno pulito.
Infusione: mettere le foglie di basilico in un barattolo di vetro e aggiungere l'alcol puro; quindi chiudere ermeticamente il barattolo.
Macerazione: lasciare il barattolo in un luogo fresco e buio per 10 giorni e agitate giornalmente il contenuto.
Preparare lo sciroppo: in un pentolino sciogliere lo zucchero in acqua calda e lasciare e lasciare raffreddare.
Filtrare l'infuso: filtrare l'infuso di alcol e basilico con un colino a maglie strette o con una garza sterile.
Unire sciroppo e infuso: mescolare l'infuso alcolico di basilico con lo sciroppo.
Imbottigliare: versare il liquore fatto in casa in bottiglie di vetro sterilizzate, tappare ed etichettare.
Riposo: lasciare riposare al buio per circa 20 giorni e servirlo ben freddo.
Consigli e curiosità
- Varianti: per un tocco fresco e aromatico, aggiungere all'infuso alcolico di basilico una scorza di limone o un rametto di menta, oppure mescolare la metà dell'alcol a del vino bianco come il moscato (versione tipica ligure).
- Servizio: servire il liquore al basilico ben freddo e in ghiaccio. Per un mix che richiami il Basil Smash miscelate il digestivo al basilico con del gin e succo di limone fresco.
- Lo sapevate che: il termine "basilico" deriva dal greco "basilikon", che significa "pianta regale" o "maestosa". In passato, il basilico veniva coltivato come pianta ornamentale e utilizzato per le sue proprietà benefiche, spesso associate a virtù "magiche".
Il liquore al basilico fatto in casa è una bevanda alcolica, ricca di storia e tradizione, perfetta da sorseggiare in ogni occasione. Gustatelo ben freddo per ritrovare in ogni periodo dell'anno tutto il gusto dell'estate!
Login