Liquore al mandarino fatto in casa, la ricetta classica
Mandarinetto fatto in casa: il liquore che racchiude tutto gusto dell'autunno
Il liquore al mandarino, anche noto come mandarinetto, è un tipico liquore siciliano dal colore vivace, preparato con scorze di mandarini e arance. Perfetto come digestivo e utilizzato come ingrediente in pasticceria o per preparare cocktail e drink agrumati, il mandarinetto fatto in casa presenta una forte gradazione alcolica, profumo intenso e un gusto deciso. Per apprezzare al meglio le sue qualità aromatiche, servitelo ghiacciato in piccoli calici freddi.
Siete a sperimentare la ricetta tradizionale del mandarinetto? Seguite passo passo i nostri consigli e aggiungete agli ingredienti un tocco della vostra creatività per gustare tutto il profumo dell'autunno racchiuso in bottiglia.
Ingredienti
Ingredienti
Utensili per la preparazione
Preparazione
Preparazione del mandarinetto
Lavare accuratamente i mandarini e i limoni sotto l'acqua corrente e asciugarli con un canovaccio pulito.
Infusione: mettere le bucce e il baccello di vaniglia in un vaso ermetico e coprirle con l'alcol puro. Lasciar macerare per 5 giorni a temperatura ambiente in un luogo fresco e al riparo dalla luce. Agitare l'essenza alcolica ogni giorno.
Preparare lo sciroppo: versare lo zucchero e l'acqua in un pentolino. Portare a ebollizione e poi lasciare raffreddare completamente.
Unire gli ingredienti e lasciare riposare: unire lo sciroppo all'infuso alcolico. Mescolare bene e lasciare riposare per almeno 10-20 giorni, agitando il contenitore quotidianamente.
Filtrare: con un colino filtrare l'infuso alcolico di mandarini per rimuovere le bucce e altri residui solidi; quindi, imbottigliare in bottiglie di vetro. Il vostro liquore al mandarino fatto in casa è ora pronto per essere gustato!
Conservazione: il liquore al mandarino fatto in casa può essere conservato a temperatura ambiente o in frigorifero o per circa 3 mesi.
Consigli e varianti
- Aromi aggiuntivi: durante la fase di macerazione, potete aggiungere una stecca di cannella e una fava tonka, che arricchisce la ricetta del mandarinetto con un aromatico tocco esotico.
- Idea regalo: versate il liquore di mandarini in piccole bottiglie decorative e aggiungete un'etichetta personalizzata, per un cadeau speciale sempre apprezzato.
- Servizio: conservare il liquore al mandarino in frigo e servire in calici freddi.
- Curiosità: il termine "mandarino" fu coniato dai viaggiatori portoghesi per designare i funzionari dell'impero cinese che indossavano un mantello di colore arancione. La coltivazione del frutto (citrus deliciosa ) nella regione mediterranea occidentale risale all'inizio del XVIII secolo.
Login