Come preparare la marmellata di cipolle
1. Come per ogni confettura fatta in casa, prima di cominciare occorre sterilizzare i barattoli e i coperchi in acqua bollente per 20 minuti circa.
2. Affettare le cipolle e versarle in un tegame capiente; quindi aggiungere l’alloro e il vino bianco. Cuocere a fuoco medio per circa 15 minuti o fino a che il liquido si sarà quasi completamente ridotto e le cipolle saranno diventate tenere.
3. Aggiungere il cognac alle cipolle e lasciarle cuocere per altri 5 minuti per permettere all'alcol di evaporare.
4. Aggiungere lo zucchero bianco e lo zucchero di canna alle cipolle. Mescolare bene per distribuire uniformemente lo zucchero e continuare la cottura a fuoco medio-basso per circa 30-40 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a quando la marmellata si sarà addensata e avrà raggiunto una consistenza corposa.
5. Appena la marmellata è pronta, rimuovere la foglia di alloro.
6. Versare la marmellata calda in barattoli di vetro sterilizzati, sigillarli ermeticamente con dei coperchi sterilizzati e nuovi; quindi capovolgere i barattoli.
7. Lasciare raffreddare completamente prima di conservare i barattoli in un luogo fresco, asciutto e al riparo dalla luce.
Consigli e suggerimenti per una marmellata perfetta
1. Le cipolle rosse di Tropea sono la varietà ideale per questa marmellata grazie al loro sapore dolce e delicato e alla polpa carnosa, in alternativa si possono usare delle comuni cipolle bianche.
2. Il cognac aggiunge una profondità aromatica alla marmellata di cipolle di Tropea, ma è possibile sostituirlo con brandy.
3. Per intensificare il gusto, potete lasciare macerare le cipolle di Tropea già tagliate assieme a una parte di zucchero per circa tre ore.
4. Per ottenere una marmellata dalla consistenza perfetta, è importante cuocerla fino a quando si sarà addensata e avrà raggiunto una consistenza sciropposa.
5. Nota: sterilizzare accuratamente i barattoli di vetro prima di versarvi la marmellata per garantirne una conservazione a lungo termine e sicura per la salute. Per il confezionamento e la conservazione delle conserve alimentari seguite le linee guida redatte dal Ministero della Salute.