Ingredienti

Per la marmellata

6 Pezzo (i) limoni grandi non trattati
500 g di zucchero
1 Pezzo (i) baccello di vaniglia
250 ml di acqua

Preparazione

  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 40 min
  • Tempo totale: 1 h

Come preparare la marmellata di limoni

1. Prima di cominciare, lavare accuratamente i limoni e tagliarli a fette sottili con un coltello affilato. In seguito, rimuovere i semi.
2. Lasciali riposare per circa 24 ore prima della preparazione in acqua.
3. In una pentola capiente, mescolare le fette di limone con lo zucchero e l'acqua. Tagliare il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza, quindi estrarre i semi e la polpa raschiando accuratamente. Aggiungere il baccello e i semi di vaniglia ai limoni.
4. Portare il composto ad ebollizione a fuoco medio. Quindi ridurre il calore e lasciare sobbollire dolcemente la marmellata ai limoni per circa 40-45 minuti. Mescolare di tanto in tanto per evitare che si bruci.
5. Durante la cottura, il composto comincerà ad addensarsi e ad assumere un bel colore dorato. Si può regolare la consistenza a piacimento: se si preferisce una marmellata con i limoni po' più densa, lasciate sul fuoco il composto un po' più a lungo.
6. Appena raggiunta la consistenza desiderata, estrarre dal tegame il baccello di vaniglia e versare la marmellata al limone ancora calda in vasetti sterilizzati per poi richiuderli e capovolgerli per ottenere il sottovuoto.
7. Prima di conservare la marmellata, lasciarla raffreddare completamente. Dopo l’apertura custodire in frigo e consumare in circa una settimana. La marmellata al limone si conserva per circa cinque mesi.

Consigli e suggerimenti per una marmellata perfetta

1. Per ottenere una marmellata di limoni più gustosa, utilizzate limoni freschi, maturi e possibilmente biologici.
2. Se preferite un composto più denso aggiungete al composto da cuocere delle scorzette di limone. Un trucco per ottenere una marmellata al limone più dolce è quello di lasciare i limoni affettati in ammollo per una notte, prima di procedere alla preparazione.
3. Il baccello di vaniglia può essere essiccato dopo averlo estratto dalla marmellata in cottura per poi riutilizzarlo per altri impieghi, ad esempio per preparare lo zucchero vanigliato.
4. Nota bene: prima di invasare la marmellata, sterilizzare accuratamente i vasetti e i coperchi. Ricordarsi di utilizzare sempre coperchi nuovi. Per la corretta preparazione delle conserve alimentari attenersi alle linee guida del Ministero della Salute.

%conteggio % delle % recensioni% totali


Lasci una recensione!

Condivida la Sua esperienza con il prodotto con gli altri clienti.