Nocino, la ricetta del liquore alle noci verdi
Nocino: la ricetta tradizione del liquore alle noci verdi
Il Nocino, anche conosciuto come liquore di San Giovanni, è un alcolico tradizionale a base di noci verdi, apprezzato per il suo sapore intenso e aromatico. Prepararlo in casa consente di ottenere una bevanda gustosa e dal carattere deciso. Questa ricetta di nocino fatto in casa è una delle varianti classiche, da arricchire e personalizzare con ingredienti a scelta per conferire al liquore un gusto unico.
Il liquore alle noci è ottimo come digestivo o come regalo originale per amici e familiari. Seguite passo passo la nostra ricetta per ottenere un risultato eccellente!
Ingredienti
Ingredienti
Utensili per la preparazione
Preparazione
Preparazione del nocino fatto in casa
Preparare le noci: raccogliere le noci verdi e, utilizzando un coltello affilato, tagliarle in quarti. Indossare dei guanti per evitare macchie sulle mani.
Infusione: in un capiente barattolo ermetico di vetro immergere le noci nell'alcol. Aggiungere la scorza di limone, la stecca di cannella, i chiodi di garofano e l'anice stellato. Chiudere il barattolo e conservarlo in un luogo buio e fresco. Lasciare in infusione per circa 40 giorni; agitare il barattolo ogni 2-3 giorni.
Preparare lo sciroppo: dopo 40 giorni, preparare uno sciroppo portando a ebollizione l'acqua e lo zucchero. Mescolare fino a che lo zucchero non si sia completamente sciolto e lasciare raffreddare.
Filtrare l'infuso: con un colino a maglie strette, filtrare l'alcol in un barattolo pulito; quindi, aggiungere lo sciroppo freddo e mescolarlo con l'infuso.
Lasciare riposare: trasferire l'infuso in una bottiglia pulita e sterilizzata e lasciare riposare per almeno 2 mesi in un luogo fresco e buio.
Filtrare nuovamente: terminato il periodo di riposo, filtrare nuovamente il liquore per eliminare eventuali residui di spezie e noci.
Imbottigliare ed etichettare: imbottigliare il liquore alle noci ed etichettare le bottiglie di liquore. Per un sapore più intenso ed equilibrato, lasciare riposare per qualche altra settimana prima di consumarlo.
Altri suggerimenti e curiosità
Per ottenere un ottimo nocino seguite i seguenti consigli:
- Qualità delle noci: utilizzare noci verdi fresche e possibilmente non trattate. Le noci devono essere raccolte prima della maturazione completa, generalmente tra la fine di giugno e l'inizio di luglio.
- Tempo di infusione: maggiore è il tempo di infusione, più ricco e intenso sarà il sapore del nocino.
- Conservazione: il nocino conservato in bottiglie ermetiche si conserva per diversi mesi.
- Varianti: potete personalizzare il vostro nocino fatto in casa aggiungendo altre spezie e aromi, come cannella, miele e fava tonka, che apporta una delicata nota esotica al vostro liquore di noci.
- Curiosità: durante la festa di San Giovanni, nella notte tra il 23 e il 24 giugno, è tradizione raccogliere le noci verdi prima della rugiada. Per fare il nocino, si utilizzano 24 noci verdi da macerare nell'alcol fino a fine ottobre. In seguito, si aggiunge lo sciroppo e si lascia riposare il liquore fino a Natale, quando sarà pronto per essere gustato.
Preparare il nocino in casa è un'ottima occasione per realizzare un liquore dalle componenti aromatiche uniche. Sorseggiatelo in compagnia in occasioni speciali o come digestivo. Buona preparazione e degustazione!
Login