Olio al peperoncino fresco, la ricetta per farlo in casa
Olio al peperoncino con peperoncini freschi: la ricetta tradizionale
Versatile e aromatico, l'olio al peperoncino, anche conosciuto come olio Santo, è un condimento capace di arricchire ogni piatto con un tocco di piccantezza e gusto. Prepararlo in casa è semplicissimo e consente di ottenere un olio aromatico dal sapore deciso. La ricetta dell'olio piccante con i peperoncini freschi è più articolata e impegnativa rispetto a quella con peperoncini secchi, ma è decisamente più appetitosa e aromatica.
Seguite i nostri consigli per ottenere un olio piccante perfetto per insaporire insalate, minestre, zuppe, carni bollite, bruschette e crostini.
Ingredienti
Ingredienti
Utensili per la preparazione
Preparazione
Preparazione dell’olio al peperoncino
Scegliere i peperoncini: Jalapeno e Habanero sono le varietà più piccanti, i nostrani Corno di Calabria, Tondo a Ciliegia o Diavolillo, hanno una piccantezza media.
Sbollentare i peperoncini: lavare i peperoncini, rimuovere i piccioli e sbollentarli per qualche minuto in una soluzione di acqua e aceto di vino aceto di vino (acidità pari o superiore al 6%).
Infusione dell'olio: mettere i peperoncini asciutti in un capiente vasetto sterilizzato e coprire con 1 litro di olio extravergine di oliva. Mescolare delicatamente.
Macerazione: chiudere il vasetto ermetico e lasciare macerare in un luogo fresco e buio per almeno 30-40 giorni, affinché l'olio assorba il sapore dei peperoncini.
Conservazione in bottiglia: filtrare l'olio con un colino a maglie fini o una garza per rimuovere i residui di peperoncino (opzionale). Versare l'olio in bottiglie da olio pulite e asciutte tramite aiutandovi con un imbuto.
Conservazione in vasetto: se preferite dosare l'olio ai peperoncini freschi con il cucchiaino, conservatelo in vasetti ermetici, senza rimuovere i peperoncini.
Conservazione: conservare l'olio in un luogo fresco e buio. Dopo l'apertura conservare in frigo. Se ben conservato il vostro olio al peperoncino fatto in casa durerà circa 6 mesi.
Suggerimenti e consigli
- Piccantezza: la piccantezza può variare a seconda dei peperoncini utilizzati. Per un olio meno piccante, usare varietà più dolci o ridurre la quantità di peperoncini.
- Impiego: ottimo per pasta, pizza, insalate e marinate, l'olio al peperoncino fresco aggiunge un tocco di piccantezza a qualsiasi piatto.
- Varianti: per un gusto più intenso e aromatico aggiungete pepe in grani, aglio ed erbe aromatiche a piacere. Per evitare contaminazioni da botulino acidificate gli aromi (basilico, timo, ecc.) prima dell'infusione in olio.
Seguendo questa ricetta, otterrete un olio aromatizzato piccante dal sapore intenso e gustosissimo. Buona preparazione e buon appetito!
Login